Verduzzo

Il Verduzzo Friulano ha un bel colore giallo oro antico, tendente all'ambrato. Molto intenso all'olfatto, con sentori di albicocca, fichi secci e un lieve aroma floreale, come camomilla e glicine. È molto intenso, di corpo, caldo dolce al palato, ma con una piacevole nota di freschezza. Si sente la nota di caramello e crema pasticcera.
Viene servito con dolci ricchi di crema e frutta candita.

Temperatura di Servizio: 8 - 10°C

Dati Analitici Generali
Vinificazione
  • La vendemmia viene svolta dalla metà di Ottobre fino alla fine del mese, questo permette un essicamento naturare su pianta del frutto che porta all‘evaporazione dell‘acqua con la consecutiva concentrazione degli zuccheri naturali del frutto e un‘evoluzione dei profumi che diventano più raffinati.
    Una volta che l‘uva arriva in cantina, viene pressata in modo soffice ed immediatamente il mosto viene flottato in modo tale da dividere immediatamente il mosto fiore dalla feccia. Pertanto questa operazione permette al mosto fiore di fermentare nella sua piena limpidezza a temperatura rigidamente controllata che non deve mai oltrepassare i 16/18° C, altrimenti viene a perdersi la fragranza di tutti i profumi.
    I giorni totali per la fermentazione del vino sono all‘incirca 15.

Download PDF